Trattoria Pizzeria Frecandò, parliamone.
Nel cuore dei vicoli di Macerata, Frecandò è molto più di una semplice pizzeria‑trattoria: è un’esperienza che unisce memoria storica e gusto contemporaneo. Appena arrivi, l’atmosfera rustica e raccolta ti accoglie con la giusta dose di familiarità.
Lo chef Francesco G. Amoroso parla chiaro: rivisitare le tradizioni con cura, tecnica e rispetto delle materie prime, senza sacrificare gusto o leggerezza È filosofia slow, rigenerarsi nella tradizione, come recita il motto del locale: “PRIMA DI MANGIARE, PENSACI”
Il menù, scritto in autentico dialetto maceratese, è un vero patrimonio culturale. Gli “antipasti ali del menù” sono un inno alla regione mentre nei primi piatti, la tradizione risuona forte ad esempio con i vincisgrassi.
La pizzeria segue lievitazione con madre e farine biologiche (soia, integrale, riso), altissima idratazione, e mozzarella fior di latte. Da non perdere la cacciannanze, una focaccia rotonda alta 2–3 cm, tipica ascolana, perfetta farcita e servita calda con affettati .
Frecandò non è solo ristorante: è anche bottega. Con prodotti a “chilometro zero” – olio, miele, salumi, formaggi, pane e vino – in collaborazione con Campagna Amica.
Ma se ci vai non puoi perdere la parmigiana con aggiunta di uovo, veramente bona!
La nota negativa è che sono un pò lenti con il servizio ma il cibo è davvero buono!
Dove si trova?
No responses yet